DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

EUROPEAN BACHELOR OF ARTS

Cinema &

New Media

Vuoi lavorare su set cinematografici e nel montaggio video?

Cerchi un corso di cinema e audiovisivo orientato e spendibile nel mondo del lavoro?

DAM Academy propone una triennio di formazione unico in Italia, con laboratori tenuti da professionisti di settore e qualifiche regionali (nella modalità on campus) oltre a molte ore su set e contatti con produzioni cine-televisive. Il tutto pensato anche per chi ha poco tempo o vuole studiare a distanza (online).

Scopri i nostri docenti

LABORATORI A TEMA

Regia & Sceneggiatura

Le tecniche di regia, organizzazione della troupe, scrittura creativa, costruzione di un racconto e trasposizione cinematografia.

Montaggio Video

Montaggio video sia sotto l'aspetto tecnico, sia sotto l'aspetto creativo, attraverso il miglior software di montaggio Avid Media Composer - Partner Ufficiale.

Color Grading

La color correction in tutte le sue sfaccettature, partendo dal lavoro fotografico e poi di post produzione.

Fonico & Montaggio Audio

Registrare l'audio in presa diretta ed in sale di doppiaggio, oltre al montaggio audio in tutte le sue forme: effetti, musica e dialoghi.

Effetti Visivi

Elaborare effetti visivi attraverso il green screen ed al software After Effects, oltre ad animare titoli ed elementi visivi.

Direttore della Fotografia & Operatore MDP

Creare l'immagine perfetta attraverso lo studio delle luci, degli obiettivi, delle macchine e delle inquadrature.
Chi può frequentare?

Chiunque abbia una scuola superiore e 18 anni. Il corso è un Bachelor Degree e rilascia 180 ECTS in tre anni di formazione

È una formazione completa nell’audiovisivo?

Sì, sia tecnico-artistica che culturale, con molte ore di set e laboratori di post produzione

In che modo il corso Cinema e Nuovi Media è il corso più completo per il cinema?

Perché è il percorso migliore per chi davvero vuole “fare il cinema” a 360 gradi. Un viaggio che ti porterà a diventare un esperto di Cinema in ogni sua espressione: dall’ideazione di un film con lo studio della sceneggiatura, la regia, lo studio delle luci, fino al suo compimento definitivo, con il montaggio e gli effetti speciali.

E quindi quali saranno gli sbocchi nel mondo del lavoro?

Tutti quelli di un professionista del cinema, davanti e dietro il set: regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, montatore, artista degli effetti speciali e fonico, ma anche content creator, video-blogger e social videomaker.

La DAM Academy mi darà la possibilità di esercitarmi anche a casa?

Assolutamente si! Per noi è importantissimo che ogni studente possa continuare la formazione anche fuori dalle lezioni. Inoltre, con la formula oncampus, potrai avere in omaggio un prodotto Apple a scelta tra un iMac da 24’’, un iPad Pro 11” e un MacBook Pro13” o una Blackmagic Pocket 4k.

Si rilasciano qualifiche alla fine dei tre anni?

Più di una. Oltre a un “European Bachelor Degree in Cinema e New Media” otterrai, con la modalità oncampus, qualifiche regionali e certificazione ufficiale Avid, orientati e spendibili nel mondo del lavoro.

Cosa differenzia questo corso triennale dagli altri?

Ore di set con professionisti di alto profilo, show reel, progettazione e contatti con produzioni. Un percorso moderno e aggiornato costantemente. Inoltre titoli di studio e certificazioni valide in Italia e all’estero.

Potrò approfondire il mio inglese anche se inizio da zero?

Certo, per discutere la tesi porteremo e certificheremo la tua conoscenza di Inglese almeno a un B2. Se hai già padronanza della lingua potrai chiedere subito esonero.

E in più riceverò solamente alla DAM Academy la certificazione in Avid Media Composer?

Esattamente. La DAM Academy è l’unica in tutta l’Italia a rilasciare corsi certificati Avid Technology, la più importante software house per programmi di post produzione al mondo. Quindi oltre alle due qualifiche riconosciute, avrai entrambi le certificazioni Avid MC101 e MC110.

E quali softwares sarò in grado di usare, una volta finito la seconda parte in digital composer?

Solo i migliori e più utilizzati al mondo: Avid Media Composer e Adobe Premiere Pro per il montaggio video, Pro Tools per la parte audio, Da Vinci Resolve per la correzione colore e Adobe After Effects per gli effetti visivi.

I docenti sono professionisti?

Tutti, molti premiati e riconosciuti anche all’estero. Saranno il primo contatto con il mondo del lavoro e ti seguiranno durante tutto il percorso didattico.

Quali attrezzature avrò a disposizione?

DAM Academy collabora con service cinematografici per mettere a disposizione camere, obiettivi, illuminazione. Inoltre con i suoi 8 studi di posa e oltre 100 postazioni per la post produzione ti offre tutto il necessario per realizzare i tuoi progetti.

Vivo fuori sede, posso comunque iscrivermi?

Si, la modalità OnLine ti permette di frequentare e dare esami online e fare i laboratori full immersion una settimana ogni sei mesi.

Posso dilazionare la spesa?

Comodamente. A partire da soli 250 euro mese. DAM Academy eroga inoltre borse di studio fino a termine fondi.

corso di cinema rea academy
corso di cinema rea academy
corso di cinema rea academy

Vuoi concentrarti su di un unico settore, magari sulla produzione video o sul montaggio?

Scopri di più sui nostri corsi regionali annuali di Videomaker e Digital Compositor

CORSO REGIONALE

VIDEOMAKER

CORSO REGIONALE

DIGITAL COMPOSITOR

Richiedi info