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PROGRAMMA RECITAZIONE

L’ATTORE, IL RUOLO, LA PROFESSIONE, IL CORPO COME MODELLO DI ESPRESSIONE

Il percorso didattico permette all’allievo di apprendere i metodi e le tecniche fondamentali
della recitazione, l’uso del linguaggio del corpo e dell’emissione della voce. Lo studio
sull’individuo e il ruolo dell’attore nella società contemporanea

TECNICHE DI RECITAZIONE

Verranno approfondite per ogni allievo tutte le principali tecniche di recitazione
indispensabili da studiare per chiunque si affacci oggi al mestiere dell’attore. Dal celebre
metodo Stanislavskij fondato sull’immedesimazione, a quello Lee Strasberg, Stella Adner,
Meidner solo per citarne alcuni.

DIZIONE: LA VOCE, LA RESPIRAZIONE ED EMISSIONE VOCALE

La padronanza dello strumento vocale a partire dal controllo dell’emotività. Acquisizione di
una competenza verbale priva di inflessioni regionali e dialettali.

DOPPIAGGIO

Il doppiaggio nel cinema, l’uso della voce come unico mezzo di espressione dell’emotività
dell’attore sullo schermo.

CANTO ED EDUCAZIONE DELLA VOCE

Il canto è la prima forma umana di educazione vocale. Tramite esso riusciamo ad arrivare a
potenziare al massimo la muscolatura della gola e ad avere pieno controllo nell’emissione,
individuando le zone che fungono da “casse armoniche” nel corpo. Indispensabile per gli
attori di teatro come quelli del cinema, finalizzata per arrivare a padroneggiare la nostra
“respirazione diaframmatica”.

RECITARE PER LA TELEVISIONE E LA FICTION

Le serie Tv è la nuova onda della produzione artistica in video, diversificata e accessibile a
tutti. Per gli aspiranti attori quella delle serie Tv è sicuramente una grande opportunità, una
frontiera che in questi anni sta vivendo la sua età dell’oro.

RECITARE PER IL CINEMA: LA MACCHINA DA PRESA E I MOVIMENTI SUL SET

Recitare vuol dire entrare e immedesimarsi nei panni di un personaggio. Ogni attore ha
un proprio metodo che per arrivare a impersonificare totalmente il ruolo che gli viene
assegnato. La recitazione nel cinema segue schemi che sono ben diverse da quelle teatrali.
Il lavoro attoriale sul grande schermo infatti, si concentra sulle sfumature vocali ed
espressive tese a rendere il più possibile verosimile e naturale l’interpretazione; sfumature
che nel teatro andrebbero necessariamente perse.

RECITARE PER IL TEATRO

La forma più antica di recitazione umana. Fin dalla sua nascita, il teatro è una sorta di
padre nobile del cinema. L’attore, in teatro,quando è sul palcoscenico deve farsi sentire
e saper comunicare, far emozionare tutti gli spettatori. Per questo motivo deve imparare
la respirazione diaframmatica, per poter recitare ad un tono di voce alto senza tuttavia
andare a danneggiare e corde vocali. Deve saper usare perfettamente la mimica facciale
e la gestualità. Deve recitare non solo con le parole, ma anche con tutto il suo corpo.
Inoltre, l’attore teatrale si confronta con la vera e propria prova più importante la sera
dello spettacolo. In un solo momento infatti si compie tutto il suo lavoro di mesi di prove.
In quel momento l’attore teatrale è nudo e solo di fronte al pubblicoe per non sbagliare, la
sua concentrazione deve essere altissima. L’errore o l’imprevisto può sempre verificarsi e
l’attore deve saperlo mascherare con maestria.

ACTING COACHING

Il Coaching è una disciplina relativamente nuova in Italia, affermatasi negli Stati Uniti
da oltre 20 anni. E’ un progetto di crescita personale e professionale, che facilita il
cambiamento e permette di raggiungere i risultati desiderati con successo. L’acting coach
è un trainer e coacher, la cui funzione è quella di seguire l’attore in ogni fase della sua vita
artistico professionale.

IMPROVVISAZIONE

Importantissima per misurare le proprie capacità di relazione nei confronti del pubblico e
delle proprie emozioni.L’improvvisazione può essere sia un tipo di esercizio, sia una tecnica
creativa. Può servire per entrare meglio in contatto con il proprio personaggio e quello degli
altri, come anche può essere una performance vera e propria, con tanto di pubblico, come
per i match d’improvvisazione.

STORIA DEL CINEMA

La nascita del cinema a partire dal cinema muto fino alle più avanzate tecniche
cinematografiche e di effettistica.

STORIA DEL TEATRO

La storia del teatro. Le prime forme drammaturgiche con il tragediografo Tespi nelle poleìs
greche, Eschilo, Sofocle, Euripide passando per tutta la commedia dell’arte fino alle correnti
di Bertolt Brecht.

PROSSEMICA

La prossemica è la disciplina semiologica che studia i gesti, il comportamento, lo spazio e
le distanze all’interno di una comunicazione, sia verbale sia non verbale. In questo corso
approfondiremo lo studio e percezione dello spazio intorno a sè e la gestione dello spazio.

INTERPRETAZIONE

L’interpretazione di un testo o di una sceneggiatura in rapporto con lo spettacolo teatrale.

TRASFORMAZIONE DEL PERSONAGGIO

L’arco della trasformazione di un personaggio e il concetto di immersività.

SCENEGGIATURA: SAPER LEGGERE UN TESTO

La lettura e l’interpretazione di un testo teatrale, di una sceneggiatura per il cinema, la
televisione o le serie tv.

RAPPORTO ATTORE E REGISTA

Il rapporto tra un attore e un regista può far nascere dei veri e propri sodalizi artistici, che
in passati hanno dato vita alle collaborazioni più straordinarie del cinema. Un rapporto
complesso, sul quale ruota la buona riuscita di produzione cinematografica com’anche
teatrale.

CASTING DIRECTOR

Preparazione per un casting T/P Qual è la preparazione ad un casting, quali sono i
fattori determinanti per una buona riuscita e per il successo in una selezione per un film,
una serie tv ecc. Tecniche di preparazione, lavorare sulla naturalezza e la sicurezza.

PRODUTTORE E ATTORE

Saper avere un giusto rapporto con il produttore di una produzione cinematografica o
televisiva, risulta fondamentale per avere un equilibrio sul set e nello svolgimento del lavoro
di tutta la troupe.

TRAINING E TECNICHE DI RILASSAMENTO

Le tecniche di rilassamento incentrate sul controllo della voce e il rilassamento del corpo.

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