DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

Università di Cinematografia: Quali possibilità?

Quali possibilità è possibile trovare in Italia in quanto a Università di Cinematografia?

Produzione cinematografica, televisiva, web: per chi è interessato a lavorare in questo campo, esistono realtà molto grandi e alcune minori ma non per questo meno aperte allo sviluppo della produzione artistica e all’evoluzione e innovazione tecnologica.

L’industria cinematografica e audiovisiva ha una tradizione ampiamente consolidata nella regione Lazio, in particolare nella città di Roma. Rappresenta un settore strategico che anche le istituzioni sembrano voler utilizzare come uno dei motori dello sviluppo economico e aziendale negli anni a venire, pianificando politiche di sostegno.

Detto questo, cosa studiare per fare cinema? Se hai digitato su Google Università di cinematografia probabilmente hai già le idee chiare sul fatto che vorresti ottenere una Laurea in questo settore. Quindi, dove studiare cinema all’Università?

Università di cinematografia cosa si studia?

Se hai già optato per un percorso formativo di tipo universitario, ecco cosa comprende il piano di studi dell’Università di cinematografia:

  • Produzione;
  • Ripresa;
  • Fotografia;
  • Suono;
  • Audiovisivo Multimediale;
  • Artistico Multimediale;
  • Montaggio.

Università di cinematografia online e in presenza

Una possibilità che hai a disposizione è quella offerta da molte università di cinematografia, ossia quella di poter frequentare il corso da te scelto online o in presenza. Questo ti permette di organizzarti in base alle responsabilità che hai e di poter comunque portare a termine un corso completo e con qualifica finale di livello, perfetto per aprirti le porte nel mondo del cinema.

Laurea triennale in cinema a Roma, cosa è il Bachelor Degree?

Il bachelor degree è l’equivalente anglosassone della nostra Laurea triennale di cinema, una qualifica che appartiene al mondo universitario in vigore in paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Ottenere il bachelor degree è un’indicazione del fatto che hai ottenuto una formazione di livello avanzato ed è una chiave eccellente per aprire tante porte del mondo del lavoro in questo settore. Detto questo, che università fare per lavorare nel Cinema?

Migliori università di cinema in Italia

Ecco alcune delle migliori università di cinema in Italia tra le quali scegliere:

  • Università Cinema Roma Sapienza: offre dei corsi sia di I che di II livello su Storia dell’Arte e dello Spettacolo, Arti visive e digitali, master in animazione digitale, corsi di cinema e teatro, editing audio e video digitale e molto altro ancora;
  • Università degli Studi Roma Tre: hai la possibilità di conseguire una laurea triennale in Arti, Discipline Musicali e Spettacolo, una Laurea Magistrale in Produzione Televisiva e Cinema, oltre ai numerosi master come in Produzione e Linguaggio per Cinema, Video e Televisione;
  • Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma: si tratta di una Scuola Nazionale di Cinema di alto livello i cui corsi e programmi accademici sono comparabili ai percorsi formativi universitari. Anche il programma di studi è triennale. Tra i docenti grandi maestri del cinema sia italiano che internazionale.

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST PRODUCTION

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

EVENT

MANAGEMENT