DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

Sceneggiatura per il cinema: 5 trucchi per trovare ispirazione

5 MODI PER DIVENTARE IL MCGYVER DELLA TUA SCENEGGIATURA:
Crea una storia che è una bomba, senza dover usare un elastico e un chewing-gum

La giusta idea per scrivere una storia è la sfida più grande per uno sceneggiatore, che si tratti di cinema, tv o qualunque altra cosa L’ispirazione va aiutata, alimentata da tutte le situazioni che ci girano attorno e che per tanti motivi non riusciamo a cogliere.

Ma quando la tua immaginazione non ne vuol sapere di formulare congetture e scenari impossibili, come si fa?

Ecco 5 semplici trucchi quotidiani per aiutarti ad “aggiustare” la creatività:

– Ascolta le persone. Ti accorgerai che la soluzione ce l’avevi a portata di mano. O più precisamente, era al bar del tuo quartiere oppure alla fermata del bus sotto casa tua.

– Leggi la cronaca locale dei giornali quotidiani. Sì, sono quelli di fatti di carta, si comprano in edicola, non consumano batterie, e se cadono non si ammaccano. E certe storie vere superano la fantasia.

– Guarda i film, e poi magari inverti i ruoli del protagonista e dell’antagonista. Come sarebbe la vita di Lex Luthor se Superman fosse invece il cattivo?

– Sconvolgi la vita di un uomo. Una persona che conosci si sveglia tutti i giorni alle 8 in punto per andare a lavoro? E se domani si svegliasse alle 11 cosa succederebbe? E se non si svegliasse più? Immagina solamente eh, non dirglielo.

– Pulisci e riordina il tuo ambiente di lavoro, perché fare ordine all’esterno aiuta a fare ordine all’interno. Può darsi che proprio quel calzino sudicio appeso al lampadario potrebbe darti la giusta idea per l’inizio di un conflitto.

E tu, hai altri metodi per alimentare le tue idee? Scrivilo nei commenti!

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST PRODUCTION

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

EVENT

MANAGEMENT