Caro appassionato di cinema, sappiamo perché sei qui, ti stai chiedendo come fare per studiare doppiaggio, vero? Se la risposta è sì, sei nel posto giusto! Magari hai sempre sognato di dar voce ai tuoi personaggi preferiti e di lavorare dietro le quinte dei grandi film. Bene, sei in buona compagnia! Scopri nella pratica cosa significa intraprendere questo percorso e come puoi muovere i tuoi primi passi in questa affascinante professione.
Cosa si studia per fare il doppiatore?
Sfatiamo subito un mito, diventare doppiatore non è solo questione di avere una bella voce ma bisogna studiare! La formazione attoriale è fondamentale e richiede dedizione e impegno. Ecco cosa si studia e quali competenze si acquisiscono:
- Dizione perfetta: non basta parlare correttamente, dovrai imparare a saper modulare la voce e pronunciare ogni parola con chiarezza;
- Ritmo di lettura: il doppiaggio richiede un ottimo ritmo di lettura per sincronizzarti perfettamente con i movimenti labiali degli attori sullo schermo;
- Immedesimazione interpretativa: imparerai a entrare nel personaggio e trasmettere emozioni attraverso la tua voce;
- Basi culturali: apprenderai la storia del cinema e le tecniche di recitazione e questo ti aiuterà a comprendere meglio il lavoro da svolgere;
- Versatilità espressiva: acquisirai la capacità di adattarti a ruoli diversi e di usare la tua voce in modi vari e creativi;
- Senso del sacrificio e del dovere: questa professione richiede molta pazienza e voglia di migliorarsi continuamente.
All’interno del corso di Recitazione Certificato a Roma e Napoli di DAM Academy potrai approfondire le tecniche di dizione e Doppiaggio, nello specifico Il doppiaggio cinematografico, l’impiego della voce come unico strumento per esprimere le emozioni dell’attore sullo schermo
Quanti anni si deve studiare per diventare doppiatore?
Tieni conto che la strada per diventare doppiatore e acquisire tutte le competenze e capacità che abbiamo elencato prima non è breve. Se parti completamente da zero, devi calcolare almeno tre anni di formazione per ottenere una buona base. Questa formazione include corsi di recitazione e doppiaggio, spesso tenuti da attori professionisti.
Se sei ancora molto giovane, iniziare con il teatro della scuola è sempre un buon punto di partenza, poi potrai proseguire con corsi professionali presso rinomate accademie d’arte drammatica. Frequentare questi corsi non solo ti insegnerà le tecniche necessarie, ma ti permetterà anche di farti notare dai direttori di doppiaggio.
Quanto costa fare un corso di doppiaggio?
Probabilmente a questo punto ti sarà chiaro che investire nella tua formazione è fondamentale, ma quanto ti costa? Anche se i prezzi dei corsi di doppiaggio possono variare notevolmente, un buon corso tenuto da professionisti può costare dai 1.000 ai 5.000 euro all’anno, a seconda della durata e dell’intensità del programma.
Oltre ai corsi, potresti investire in ulteriori lezioni di dizione e recitazione, specialmente se sei agli inizi o se desideri perfezionare specifiche tecniche vocali. E non dimenticare di aggiungere a tutto questo i costi per trasferirsi in una delle città del doppiaggio, come Roma, che è un vero e proprio centro di eccellenza per il settore.
Quanto guadagna in media un doppiatore?
Come puoi immaginare, i compensi di un doppiatore possono variare di molto! Pensa al guadagno di doppiatori di grande fama come Francesco Pannofino, Luca Ward o Chiara Colizzi. Prima di raggiungere i tuoi sogni però, sappi che già con un turno di doppiaggio di un lungometraggio si può guadagnare fino a 472,6 euro, mentre per lavori non in sincronizzazione (come i documentari) i guadagni possono arrivare a 280 euro a turno.
Ricorda che tutte le voci sono indispensabili e puoi iniziare a qualsiasi età. Quindi, se il mondo del doppiaggio ti affascina, inizia subito a investire nella tua formazione e sfrutta la gavetta che è parte integrante del percorso! Cerca di partecipare anche a quanti più casting possibile e iscriviti a un’agenzia, così sarà più semplice inserirti nel settore. Chi lo sa, magari un giorno sarai tu a dare vita ai personaggi del grande schermo con la tua voce unica.