DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl | Alta formazione dal 2005

Il montaggio di una scena sgradevole: 12 Anni Schiavo

Joe Walker, il montatore del film “12 anni schiavo”, ha detto che la scena del linciaggio di Solomon Northup è stata realizzata con molta lungimiranza.

La scena è una delle più “forti” per il pubblico di oggi: un lungo piano sequenza estenuante, dove il protagonista soffoca con una corda stretta intorno al collo, mentre cerca disperatamente di sostenere se stesso con le dita che stanno affossando nella terra fangosa.

Viene lasciato appeso per l’intera giornata, mentre gli altri schiavi continuano con i loro canti, mentre lavorano. Walker ha raccontato che il regista Steve Mc Queen e il suo direttore della fotografia Sean Bobbitt avevano una chiara idea di come girare la scena, fino alla esatta scelta delle inquadrature.

Il montaggio di una scena sgradevole: 12 Anni Schiavo

“Lo scopo era quello di ricreare la reazione che si ha quando si legge il libro, perché è una scena chiave”, dice Walker. “Questo è un incubo, e quello era il modo migliore di rappresentarlo, con un uomo che è conteso fra due padroni e nessuno ha il potere di tagliare quella corda, lasciandolo appeso lì”.

Per 12 Anni Schiavo, Walker si è affidato alla sicurezza del sistema di montaggio Avid.

Walker ha osservato che la scena arrivava al cuore del personaggio umile di Solomon, interpretato da Chiwetel Ejiofor. “C’è un passaggio meraviglioso nel libro che dice come egli sia stato catturato nel sole razzista di mezzogiorno, e di come avrebbe passato un anno di lavori forzati per arrivare fin sotto l’ombra del pesco, lì vicino”.

Walker ha detto che aveva sempre saputo che la scena del linciaggio sarebbe stata un lungo piano sequenza. “Avrebbero incorporato qualcosa che Steve e Sean Bobbitt avevano girato anni prima, un film chiamato Western Deep”. Il cortometraggio che che McQueen e Bobbitt realizzarono insieme nel 2002 esplorava il mondo dei minatori della miniera d’oro Tautona in Sud Africa. Per andare al lavoro, essi guidavano un ascensore fino a più di 3 km sottoterra, il lavoro più profondo del mondo. “Una delle cose che avevano notato quando erano lì, era che nessuno dei lavoratori li notava. Avevano questa tendenza ad evitare i guai, e questa idea si mescolò alla scena dell’appesa”.

Spotlight ha un montaggio corale perfetto. Scopri i suoi segreti!

È un campo lungo sostenuto mentre gli schiavi continuano la loro routine quotidiana. Ha detto che “l’ingrediente vero e proprio per lui è stato quello del paesaggio attorno, e il tempo scorre rapido, mentre lui aspetta il gruppo che lo dovrà linciare, c’è molto tempo compresso ed eventi omessi. Non vediamo il gruppo arrivare, non lo vediamo legarlo, non vediamo tutti gli step…è una scena troppo veloce, un evento violento. C’è un motivo. La musica è molto forte. C’è un suono da un sassofono baritono che abbiamo usato. Poi quando hanno lo lasciano lì appeso, tutto scompare.” L’unico suono è il tranquillo mormorio delle cicale e il rumore dei suoi piedi che annaspano nel fango.

“Lo scopo di questa scelta è che si viene lasciati con questo imbarazzo e la sensazione di profondo disagio di quel campo lungo con lui appeso…e tenuto fino al punto in cui non c’è nessun taglio amichevole. Non c’è sollievo. Noi lo mostriamo mantenendo il tempo in cui facciamo vedere la scena. È quasi come alimentare il subconscio del pubblico che sta guardando qualcosa di reale. Non c’è rete di sicurezza … c’è la pressione di sopportare qualcosa di reale. Cerchi di arrivare al punto in cui spingi lo spettatore ad alzarsi in piedi e fare una sceneggiata “.

Per il montaggio su 12 Anni schiavo, Walker ha ricevuto una nomination agli Academy Awards del 2014, ed è il secondo film assieme a McQueen, dopo l’acclamato Shame.

Iscriviti al corso di filmmaking della Romeur Academy!

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST

CINEMA, VFX &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

BEAUTY DESIGNER &

EVENT MANAGER

EVENT

MANAGEMENT

GAME DESIGN

& DEVELOPING

Richiedi info