DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

Laurea in cinema: che caratteristiche ha la settima arte studiata all’università?

Negli ultimi anni, l’Italia ha visto crescere il numero di persone che lavorano nel settore audiovisivo in possesso di una Laurea in cinema. La diversità dei profili professionali è davvero impressionante: dai registi agli sceneggiatori, dagli attori e doppiatori agli scenografi e montatori. Anche i settori in cui operano questi professionisti sono molto diversi: cinema, televisione, produzioni web.

Le istituzioni sembrano intenzionate a puntare su questo settore come motore di sviluppo economico nei prossimi anni. Le politiche di sostegno che attuano sono volte ad aiutarli a crescere e a sviluppare le loro competenze. Infatti, il settore cinematografico e audiovisivo è strategico per l’Italia. Ma cosa studiare se ti piace il cinema e vuoi avere la formazione necessaria per emergere e farti strada nel settore?

Laurea in cinema sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali dopo aver ottenuto una laurea in cinema sono diversi, e riguardano non solo il cinema ma anche il teatro, il mondo della musica e dello spettacolo. Ecco alcune possibilità:

  • lavorare in regia, nella sceneggiatura o come attore nel mondo cinematografico;
  • entrare a far parte di una compagnia teatrale;
  • collaborare nel campo pubblicitario e del marketing;
  • fare carriera come cantante o musicista ampliando le tue conoscenze musicali;
  • diventare un insegnante in ambito scolastico o universitario.

Dove studiare cinema in Italia?

Purtroppo non ci sono molte scuole di cinema in Italia e ci vuole tempo, risorse e fortuna per poter entrare in quello che è definito il mondo della Settima Arte.

Ad ogni modo, anche se non molte, nel Bel Paese abbiamo ancora ottime scuole di cinema che sono riconosciute a livello internazionale.

I migliori istituti e accademie di cinema sono concentrati a Roma, nella bella Capitale, proprio dove si fanno i film! Ma ci sono alcune ottime scuole anche nel nord e nel centro Italia.

Alcune di queste offrono corsi di formazione piuttosto impegnativi, mentre altre propongono corsi brevi, seminari e workshop, che possono essere seguiti anche da chi ha poco tempo.

Le migliori scuole di cinema devono offrire corsi in campi come la sceneggiatura, la regia, il montaggio, la scenografia, suono, effetti visivi, recitazione vocale, trucco di scena e molti altri ancora. Tra queste indichiamo il Centro Sperimentale di Cinematografia (a Roma), l’Accademia Griffith di Cinema e Televisione (sempre a Roma) e l’Accademia Nazionale del Cinema (Bologna).

Oltre all’istruzione tecnica superiore o a corsi in Istituti privati di Cinema e Televisione, la formazione può continuare anche post diploma.

Che Università fare per lavorare nel cinema?

Se stai pensando alla formazione universitaria, puoi ottenere una laurea in cinema in questi famosi Atenei:

  • Università Cinema Roma Sapienza: in questo Ateneo puoi frequentare sia corsi del Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo che accedere a master in animazione digitale, editing e restauro digitale audio e video;
  • Università degli Studi Roma Tre: puoi frequentare corsi per ottenere la tua Laurea Magistrale di Cinema a Roma come quella in Disciplina delle arti, musica e spettacolo (DAMS);
  • Accademia di Belle Arti (Roma): corsi biennali e triennali equiparati alla formazione universitaria, come quello di Scenografia, Grafica e Fotografia, Arti Multimediali e Tecnologiche.

Laurea in cinema on line

Anche ottenere una Laurea in cinema online oggi è possibile! Se hai poco tempo ma desideri fortemente realizzare il tuo sogno di lavorare in un set cinematografico o al montaggio video, alcune accademie con formazione pari a quella dei corsi universitari ti offrono la possibilità di studiare online, quindi anche a distanza.

Tra queste ti indichiamo un’eccellenza, DAM Academy, con il suo corso triennale tenuto da docenti professionisti del settore, rilascio finale di qualifica regionale e stage con le migliori produzioni televisive.

Scopri il Bachelor Degree Triennale in Cinema e New Media di DAM Academy

Quanto costa un corso di cinematografia?

I costi di un corso di cinematografia sono molto flessibili e dipendono molto dall’Accademia, dalla Scuola o dall’Ateneo che decidi di frequentare. Se scegli una formazione di livello non puoi andare al risparmio. Infatti, noterai che ci sono sul web alcuni corsi brevi, anche online ma poco formativi, che partono da poche centinaia di euro.

I costi medi, invece, di Accademie e Istituti d’eccellenza in Italia si aggirano sulle diverse migliaia di euro all’anno.

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST PRODUCTION

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

EVENT

MANAGEMENT