DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

I 10 migliori film di -non- Natale

Dimenticati di “Una poltrona per due”, grande classico riproposto sempre a Natale, oppure lo stucchevole finale di “Mamma ho perso l’aereo”. Se credi che ti parlerò de “Il canto di Natale di Topolino” ti sbagli di grosso. E, ovviamente, non starò qui a ricordarti come “Love, actually” sia la perfetta commedia romantica sul Natale, da guardare sotto una coperta stretti al proprio partner su un divano. Quello lo sai già, sporcaccione..

Oggi invece parleremo di quei film che trattano del Natale, ma solo in maniera accidentale, come se il Natale fosse una cornice significativa, ma non necessaria.

Film sul Natale che non lo erano

Socialmente assuefatti dell’idea del Natale come classico periodo dell’anno legato a concetti come fratellanza, buoni propositi, carità, amore e via dicendo, molti autori e cineasti si sono cimentati nell’arte di raccontare il Natale in maniera atipica, senza allontanarsi dai concetti sopra accennati, ma leggendoli sotto un punto di vista alternativo, meno retorico.

E siccome a noi piacciono le liste, eccotene una qui sotto!

10 migliori film sul -non- Natale

10. In Bruges

In Bruges è un film su due sicari in “vacanza” europea, a Bruges, ovviamente. Durante il periodo di Natale. È divertente, bizzarro, e pieno di belle location … almeno fino a quando le persone non si sparano a vicenda. Uno dei film più originali e inaspettati del suo genere, negli ultimi anni: anche i personaggi di supporto sono uno spaccato di strani stili di vita e caratteri particolari.

9. A Christmas Carol (1970)

Lo so, prima ho detto che “Il canto di Natale” è un classico, e quindi non dovrebbe figurare in questa lista. Ma vuoi mettere la versione musical? Lascia stare gli adattamenti originali, cartoon, o action movie – anche il fantastico “S.o.s. fantasmi” con Bill Murray. La versione musical del 1970 potrebbe dare un tocco diverso e originale alla tua vacanza Natalizia. Le storie di redenzione non sono per forza natalizie, e sì, si possono anche cantare.

8. Kiss kiss bang bang

“Kiss Kiss Bang Bang” è un film molto sottovalutato, con prestazioni formidabili e brillanti, e una scrittura esilarante. È noir, ma affronta con la satira le convenzioni del genere noir e le trasforma costantemente. Grande film, e se sei il tipo di persona che ama questo genere di liste, questo film ti piacerà.

7. I tre giorni del Condor

Assassini della CIA, un complotto per assumere il Medio Oriente, e Robert Redford come spia in fuga? Ecco il tuo classico film di Natale! Pieno di suspense e intelligente, con un paio di colpi di scena devastanti, questo thriller politico è uno dei migliori film del 1970. L’incipit, con la descrizione della specialità di Redford è di per sé uno degli aspetti più interessanti del film.

6. L.A. Confidential.

Cast eccezionale, la scrittura è mozzafiato, e rimane uno dei miei film moderni preferiti. Per film di Natale che non sono film di Natale, non troverai una soluzione migliore di questa.

5. Gremlins

https://youtube.com/watch?v=8nGd36NhmTE

Mescolando i generi, “Gremlins” preleva gli standard dei film di vacanze natalizie per famiglie, con qualche spaventosa e genuina efferatezza, ma che sono il tipo di spaventose efferatezze che i bambini amano.

4. 1941 – Allarme a Hollywood

Altra commedia, stavolta di Steven Spielberg. Nonostante sia stato un flop commerciale, “1941” non solo è uno dei migliori non film di Natale, ma una delle migliori commedie mai realizzate. Questo film cult scatena risate per adulti, e non è proprio un “film per famiglie”.

Vuoi scrivere anche tu una scena comica? 

3. Nightmare before Christmas

Finalmente un film di animazione. “Nightmare Before Christmas” è la miglior reinterpretazione in versione dark del Natale, perché visto con gli occhi della festa pagana per eccellenza, Halloween.

2. Brazil

Questo è uno di quei film ambientati durante il periodo natalizio, con ripetuti riferimenti al contesto-vacanza come contrappeso a contrasto con le caratteristiche del tono e i tematici del resto della storia. “Brazil” è un opera geniale a tutti i livelli, magnifico esempio di una sorta di film di Natale (di non-Natale) sul potere dell’immaginazione che combatte il potere di oppressione e di disperazione.

1. Die Hard

Il numero 1 dei film di non Natale di tutti i tempi. Come potrebbe essere diversamente? “Die Hard” è tutto quello che ogni film di Natale dovrebbe essere, sempre. È un mix: c’è il cattivo come “Il Grinch”; l’eroe imbattibile che si presenta a insegnare a tutti una lezione come “Miracolo sulla 34esima Strada”; i fantasmi del passato, presente e futuro che portano il cambiamento come “Il canto di Natale”; poi c’è la lotta redentrice sulla famiglia e l’evoluzione personale, il bene contro il male, tutto raccolto in un grande pacco regalo col fiocco rosso sotto l’albero – e una storia fatta di esplosioni e proiettili.

C’è il Natale, e poi c’è il Natale dove picchi duro i terroristi, e riconquisti tutta la tua famiglia. Siamo realistici, tu quale preferiresti?

Se vuoi conoscere i segreti del cinema (anche di Natale) iscriviti al corso della REA Romeur Academy!

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST PRODUCTION

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

EVENT

MANAGEMENT