DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

I 10 (più uno) migliori film sulle vacanze d’estate

Piccola ma -molto- calorosa panoramica sulle pellicole che hanno ambientato le loro magnifiche storie durante la stagione bollente.

Sinonimo di relax e spensieratezza, la calda stagione ha sempre suscitato un fascino particolare per il Cinema, permettendo agli autori e cineasti di ambientare fughe, avventure, liaison pericolose, viaggi carichi di libertà, che sono entrati dritti nell’immaginario collettivo. Sul piano distributivo poi, rispetto al panorama nostrano, dove durante l’estate il Cinema si gira (forse) ma non si guarda, negli Stati Uniti l’estate rappresenta la vetrina per il moltiplicarsi di uscite dal sicuro incasso al botteghino, rendendo il connubio estate-Cinema davvero solido e vincente.

I 10 migliori film sull’estate

I film non sono numerati come in una classifica, ma rappresentano l’elenco di una selezione di pellicole che meglio rendono l’idea dell’estate come vera e propria “stagione del Cinema”.

1 – Il talento di Mr Ripley (1999)

Regia: Anthony Minghella

Attori principali: Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow

Luogo vacanza: Italia

Thriller psicologico che ha fatto la fortuna di tutti e tre gli attori protagonisti, dove l’interpretazione folle di Matt Damon domina sugli altri. In questa pellicola ambientata alla fine degli anni ’50, un ambiguo Damon finge la propria identità per vivere una vacanza al di fuori delle sue possibilità, insieme a Law e alla fidanzata di lui, la Paltrow. La location estiva principale è l’incantevole Procida (chiamata Mongibello nel film), fra giornate in barca e serate nei piccoli jazz club (celebre il cameo di un improbabile Fiorello che canta “Tu vuò fa l’americano” assieme a Law e Damon). Impossibile non citare questo film che ha come cornice il Bel Paese.

2 – Il laureato (1967)

Regia: Mike Nichols

Interpreti principali: Dustin Hoffman, Anne Bancroft, Katharine Ross

Luogo vacanza: Pasadena, casa di Miss Robinson

Nel capolavoro di Mike Nichols assistiamo ad una vacanza tutta particolare, dove il protagonista, Hoffman, appena laureatosi torna a casa per le vacanze e comincia una frequentazione con la sposata ma infelice Bancroft, la celebre Miss Robinson, di diversi anni più grande di lui. Salvo poi però innamorarsi della figlia di lei. In questo film l’estate fa girare la testa a tutti, ed è sinonimo di libertà e passione. Strepitose le interpretazioni, la regia e la sceneggiatura. Uno dei migliori film di tutti i tempi.

3 – Hot Wet American Summer (2001)

Regia: David Wain

Interpreti principali: Janeane Garofalo, David Hyde Pierce, Molly Shannon, Paul Rudd, Christopher Meloni, Michael Showalter

Luogo vacanza: Campeggio Firewood, nei pressi di Waterville

Commedia che ridicolizza i film adolescenziali anni ’80 e ’90, è un susseguirsi di vicende assurde durante le ultime ore di campeggio, quando tutti arrivano al limite delle proprie emozioni. Cast ricco di attori comici, il film è diventato un vero e proprio cult, tanto che Netflix ha prodotto quest’anno la miniserie “Hot Wet American Summer: first day of camp” con molti membri del cast originale, come Bradley Cooper, tanto per dire.

4 – So cosa hai fatto (1997)

Regia: Jim Gillespie

Interpreti principali: Jennifer Love Hewitt, Sarah Michelle Gellar, Ryan Phillippe, Freddie Prinze Jr

Luogo vacanza: Southport, Carolina del Nord

Il film che ha segnato, insieme a Scream, il ritorno ad un certo horror adolescenziale che aveva fatto la fortuna del cinema anni 80. Le vacanze estive dei 4 protagonisti iniziano subito male: cominciano tutti ad essere minacciati prima, e uccisi poi, da una figura misteriosa che conosce un loro terribile segreto. L’estate precedente, infatti, si sono macchiati dell’involontario omicidio di un uomo, senza averne fatto parola con nessuno. Insomma, state attenti a quello che combinate in vacanza: l’estate successiva potreste pentirvene.

5 – Lo Squalo (1975)

Regia: Stephen Spielberg

Interpreti principali: Roy Scheider, Robert Shaw, Richard Dreyfuss

Luogo vacanza: Amity Beach

Altro che partenze intelligenti, afa, turisti, o bambini che urlano in spiaggia. Il vero incubo delle vacanze estive qui è un enorme squalo bianco che terrorizza la tranquilla cittadina balneare di Amity, dove gli unici a rendersi subito conto del pericolo, e decidere di dare la caccia al pericoloso animale, si contano sulle dita di una mano. Il film capolavoro di Spielberg ha fatto la sua vera fortuna, aprendogli la strada verso il successo, e costringendo tutti noi invece ad avere paura ad immergerci in acqua, anche se alta solo fino alle caviglie.

6 – Stand by me – Ricordo di un’estate (1986)

Regia: Rob Reiner

Interpreti principali: Corey Feldman, Will Wheaton, River Phoenix, Jerry O’Connell

Luogo vacanza: Oregon

Quando sei piccolo ogni vacanza può essere un’avventura. In questo caso, quattro amici decidono di spendere i loro giorni di vacanza nei boschi di Castle Rock, Oregon, alla ricerca del presunto cadavere di un ragazzo scomparso alcuni giorni prima. Supereranno alcune prove, si imbatteranno in una gang di ragazzi più grandi, e matureranno esperienze che fortificheranno per sempre il loro legame di amicizia. Tratto da una storia di Stephen King, l’estate dei ragazzi è il ricordo vivido e nostalgico di uno di loro quattro, ormai adulto e deciso a ricordarli con un romanzo.

7 – Moonrise kingdom (2012)

Regia: Wes Anderson

Interpreti principali: Jared Gilman, Kara Hayward, Bruce Willis, Bill Murray, Tilda Swinton, Frances McDormand, Edward Norton

Luogo vacanza: New England

Estate è sinonimo di libertà e fuga dal quotidiano. I due giovani protagonisti lo sanno bene, e approfittano delle vacanze per fuggire insieme di nascosto lungo un antico sentiero indiano, con l’obiettivo di raggiungere una baia appartata, per finire poi sposati infine al campeggio di un gruppo scout di cui fa parte lui. Nel mezzo, le rispettive famiglie e la comunità di New Penzance si mettono alla loro ricerca, svelando la loro vera natura pittoresca. Fantastico film di Wes Anderson, con un cast strepitoso e l’inconfondibile stile citazionistico che contraddistingue ogni sua opera.

8 – Y tu mama también (2001)

Regia: Alfonso Cuaròn

Interpreti principali: Maribel Verdù, Gael Garcia Bernal, Diego Luna

Luogo vacanza: La boca del Cielo beach

Il luogo della vacanza non esiste, ma serve da pretesto ai due protagonisti per sedurre una donna single più grande di loro. Con la promessa di accompagnarla alla spiaggia per le vacanze attraverso il Messico più sperduto, i tre iniziano un torbido rapporto. Il film è una storia di formazione e di amicizia, prettamente sessuale, ma getta le basi della fortunata carriera di Cuaròn.

9 – Super 8 (2011)

Regia: JJ Abrams

Interpreti principali: Joel Courtney, Elle Fanning, Kyle Chandler, Riley Griffith, Ryan Lee, Ron Eldard

Luogo vacanza: una città di provincia dell’Ohio

I ragazzi protagonisti del film, ambientato nel 1979, approfittano delle vacanze per girare un cortometraggio in pellicola Super 8. Quello che non sanno è che la loro vacanza si trasformerà invece in un’appassionante caccia ad una creatura aliena che, fuggita al controllo dei militari, semina il panico nella tranquilla cittadina di provincia dell’Ohio. Il film è un bellissimo omaggio ai grandi film di avventura e fantascienza degli anni ’80 come E.T., i Goonies, Explorers, ed è figlio diretto della tradizione di Spielberg (qui in veste di produttore).

10 – Quando la moglie è in vacanza (1955)

Regia: Billy Wilder

Interpreti principali: Marylin Monroe, Tom Ewell

Luogo vacanza: Manhattan

Se pensate che solamente il sole d’estate faccia venire caldo, allora non avete visto la famosa scena della gonna di Marylin che si alza sopra la grata di areazione della metropolitana. In questa commedia brillante del genio Billy Wilder la location delle vacanze è la tentacolare Manhattan, dove lo sposato Ewell decide di spassarsela non appena spedisce la moglie e i figli in vacanza fuori città. La crisi dei 7 anni di matrimonio spiegata bene, diciamo.

Bonus – Weekend con il morto (1989)

Regia: Ted Kotcheff

Interpreti principali: Andrew McCarthy, Nathan Silverman, Terry Kiser

Luogo vacanza: Hampton’s Island, Casa sulla spiaggia di Bernie

‘Bonus’ perché è uno dei film protagonisti della mia infanzia, e ne sono affezionato. È simbolo di un filone di commedie americane che hanno scherzato senza finti ammiccamenti col mondo effimero degli Yuppies anni 80. La vacanza sulla carta perfetta dei due protagonisti, invitati dal loro ricchissimo capo Bernie Lomax nella sua casa sulla spiaggia, si trasforma in tragedia comica quando scoprono che è stato assassinato. Per non rischiare di essere accusati e per godersi la vacanza e il lusso della vita di Bernie, fingono decine di stratagemmi per camuffarlo e farlo interagire con la comunità e gli amici, scatenando fraintendimenti a ripetizione, con il risultato comico di rendere il loro capo più “vivo” di prima.

La perfetta, innocua, commedia delle vostre vacanze estive!

Anche se è estate e vorresti andare in spiaggia, dai prima un’occhiata ai fantastici corsi della RomEur Academy!

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST PRODUCTION

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

EVENT

MANAGEMENT