DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

Chi è il VFX Compositor e cosa fa?

Come suggerisce il nome, un compositor VFX è una persona professionale che gestisce il compositing in uno studio di post-produzione. Quindi le sue abilità entrano in gioco nell’ultima fase della cosiddetta pipeline, che non è altro che il processo di produzione della creazione di VFX. Il suo lavoro in molti casi segue altri artisti digitali, il che rende la sua figura lavorativa un fattore chiave per il successo del progetto. Questo perché l’abilità di un compositore consiste principalmente nel rendere più coerente e coeso il lavoro precedentemente svolto da altri professionisti. In effetti, il suo lavoro non si limita a mettere insieme elementi realizzati dai suoi creatori di VFX, ma a trovare un filo conduttore che unisca tutti questi elementi e li renda armoniosi tra loro. Ma qual è esattamente il lavoro di un compositore?

Qual è il lavoro di un digital compositor?

Lo sviluppo di una giornata tipo per un compositor che lavora in uno studio di post-produzione è spesso cadenzato dalle consegne. In generale, le persone che lavorano negli studi di effetti visivi si troveranno a stretto contatto con artisti di rotazione, artisti della preparazione e direttori tecnici dell’illuminazione. Attraverso i dailies che sono riunioni giornaliere, avvengono i confronti tra queste figure professionali. I dailies possono essere anche più di uno al giorno e sono gestiti oltre che dagli artisti anche dai loro supervisori, che hanno il compito di verificare l’omogeneità e la validità del lavoro svolto fino a quel momento. Quindi, nei grandi studi internazionali, il compositing funziona come un normale lavoro d’ufficio, con vari reparti in costante comunicazione tra loro per garantire un risultato finale coerente per tutte le parti. Pertanto, lavorare armoniosamente in un tale ambiente richiede non solo competenze professionali, ma anche competenze trasversali personali, che aiuteranno i compositori a ottenere un vantaggio nell’ambiente di lavoro. Ecco alcune competenze per collaborare in un lavoro fluido tra di loro.

Scopri il corso per Digital Compositor e Montaggio Video di DAMcinema

Abilità richieste per essere un buon digital compositor

Abilità tecniche

Le competenze tecniche sono alla base della professione di sintetizzatore. È naturale dire che scarse competenze tecniche non aiuteranno la tua carriera, sia che lavori in uno studio di effetti visivi o come freelance. Nel primo caso, perché molti studi offrono l’opportunità di crescere lungo il proprio percorso, e affermarsi come compositore significa un’opportunità per salire a un ruolo più alto, come supervisore VFX o supervisore compositore. Se sei un libero professionista, perché un cliente dovrebbe scegliere te rispetto a qualcun altro? Che extra puoi offrire?

Considera la concorrenza e cerca di soddisfare o superare sempre gli standard di mercato. Quindi, in pratica, un compositore VFX dovrebbe:

  • Scopri come utilizzare i software di compositing (come After Effects, Nuke o Fusion) nel modo più completo e aggiornato
  • Saper lavorare con la luce e creare aree fotografiche il più realistiche possibile durante la fase di composizione, o essere artisticamente interessante se la situazione lo richiede.
  • Saper codificare o elaborare le immagini catturate su schermi verdi o blu;
  • Conoscere la fotografia (saper usare Photoshop non fa male)
  • Impara le basi della realizzazione di film e riprese.

Soft Skill

Lavorare in uno studio di post-produzione può essere stressante per certi versi, ma anche molto eccitante. Per capire come gestire il tuo lavoro e ottenere il massimo dal tuo ambiente di lavoro, può essere utile sviluppare competenze personali che ti aiuteranno nel tuo lavoro d’ufficio quotidiano.

Ecco qui alcuni di loro:

  • Con spiccate capacità di problem solving, in grado di fornire soluzioni efficaci nel minor tempo possibile, rendendo il lavoro più fluido e intelligente.
  • Saper lavorare in team, in quanto è necessario essere in studio e ottenere tutti i possibili benefici dal confronto con altri artisti digitali;
  • Avere un occhio attento per vedere se tutte le parti assemblate e lavorate sono davvero reali;
  • Gestire correttamente lo stress di lavorare contro scadenze consecutive, a volte molto vicine tra loro.

Figure professionali che lavorano con i Digital compositor

Chi sono i professionisti che lavorano a stretto contatto con i sintetizzatori VFX? Ecco con quali artisti imparerai a lavorare sul lavoro:

Roto Artist

Un roto artist è responsabile della rotazione o del taglio di elementi da una cornice e quindi della loro realizzazione da una serie di elementi pronti per l’uso in altri ambienti. Questi elementi ottenuti sono chiamati maschere e possono essere molto utili, ad esempio, quando si ha una scena in cui le immagini generate al computer sono correlate a un personaggio reale.

Prtep Artist

Prepara l’artista a ripulire lo sfondo della scena, pronto per altri artisti per inserire effetti visivi in ​​seguito.

Pertanto, il lavoro del compositor va oltre le sue capacità tecniche e, sebbene necessario e di base, non è sufficiente per ottenere un vero successo nel campo.

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST PRODUCTION

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

EVENT

MANAGEMENT